Sentiero Minatori Invernale


Sentiero Minatori (variante campo di Nasso) e discesa da Pezzeda Mattina.
Percorso: Miniera Tassara – Piazze – Passo Croce – Pian del bene – campo di Nasso – Passo Falcone – Pezzeda – Pezzeda Mattina – Discesa a Collio

Partenza: Miniera Tassara (e/o sbocco Vallardo) (750)
Quota Arrivo: 2140
Difficoltà: MS
Esposizione in salita: varia
Esposizione in discesa: varia
Orario indicativo: 5 ore
Periodo consigliato: dicembre-marzo

Lasciata l’auto al parcheggio della miniera “Tassara”, e superato il ponte si imbocca il breve sentiero che in poche decine di metri sbuca sulla carrozzabile per Piazze.
Seguendo il percorso “estivo” e arrivati al “Passo Croce” è possibile giungere in Pezzeda sia eseguendo il periplo del monte Ario per Malga Croce, Pian Del Bene, Campo di Nasso e passo Falcone, oppure come per il percorso estivo transitando dalle Scalvine e giungendo ad incrociare le piste da sci poco sotto il rifugio “Tonassi”.
Un poco di attenzione si deve prestare in caso di attraversamento dei canali nel periodo di possibili slavine.
Si parte da una quota di circa 750 mt. della miniera “Tassara” per arrivare ai 1800 mt del Monte Pezzeda (Dosso Falcone).
In anni innevati è possibile effettuare tutto il percorso con gli sci ai piedi.
Il tracciato è molto suggestivo, poco battuto e con pericoli limitati (attenzione alle slavine in caso di annunciato pericolo).
Nel caso in cui si scelga di effettuare il periplo dell’Ario si segue la mulattiera estiva che proviene da Bovegno ed arrivati presso le cascine di campo di Nasso si taglia decisamente verso sinistra per risalire sul “dos Maros” e da qui, tolte le pelli, con una piccola discesa si raggiungono gli impianti di Pezzeda dove si incrocia l’altra variante.
Dopo una eventuale sosta ai vari rifugi (Larice/Tonassi e Blachì 2) ci si può dirigere a Pezzeda mattina dove presso la partenza dello skilift si imbocca la strada che scende a Collio dal sentiero delle “Vie piane” e dalla località “Gas” oppure, se si è scesi dalla parte del canalone con sosta al Blachì 1, è possibile giungere a Collio con due diverse alternative: a sinistra passando per Vezzale o a destra scendendo a Gas.
La discesa da Pezzeda a Collio, con le varie possibilità offerte, è un’alternativa valida anche per gli Sky Rider che possono allo scopo utilizzare gli impianti di risalita di Pezzeda.
Il percorso può essere fatto anche al contrario con partenza dal trampolino di Collio e arrivo alla miniera Tassara.
Unica incognita è la neve che deve coprire anche i prati di Piazze.

Leave a Reply

close window

Service Times & Directions

Weekend Masses in English

Saturday Morning: 8:00 am

Saturday Vigil: 4:30 pm

Sunday: 7:30 am, 9:00 am, 10:45 am,
12:30 pm, 5:30 pm

Weekend Masses In Español

Saturday Vigil: 6:15pm

Sunday: 9:00am, 7:15pm

Weekday Morning Masses

Monday, Tuesday, Thursday & Friday: 8:30 am

map
6654 Main Street
Wonderland, AK 45202
(513) 555-7856