25 Agosto 2013: lettera di protesta per gara di enduro

Riportiamo la lettera di protesta per il danneggiamento dei nostri sentieri che la nostra sottosezione ha inviato alla Comunità Montana di Valletrompia ed al sindaco di Collio.

 

 

 

 

 

 

 

C.A.I. SOTTOSEZIONE COLLIO

Collio, 27 agosto 2013

Spett.le

Comune di Collio

P.zza Zanardelli

26100 Collio V.T.

 Alla c.a. Att.ne Sig Sindaco

Mirella Zanini

 

Spett.le

Comunità Montana

Di Valle Trompia

Via Matteotti, 325

25063 Gardone V.T.

 Alla c.a. Sig. Presidente

Bruno Bettinsoli

 OGGETTO: Danneggiamento sentiero CAI nr. 343 Memmo – Sette Crocette

Con la presente il Direttivo della Sottosezione C.A.I. Collio, esprime la propria amarezza a seguito della decisione dell’Amministrazione di Collio e della Comunità Montana della Valle Trompia per aver permesso il transito della gara regionale di enduro svoltasi il 25 u.s., oltre che su strade agro-silvo-pastorali anche su sentieri di montagna ed in particolare, sul sentiero 343 C.A.I. che da Memmo conduce alle Sette Crocette che, come da allegata documentazione fotografica, ha subito gravi ed evidenti danni.

Si sottolinea l’opera che ogni anno i volontari C.A.I. svolgono per mantenere i propri sentieri che, come quello precedentemente citato, sono riportati su tutte le più importanti cartografie di montagna e su siti internet inerenti l’alta Valle Trompia.

E’ grave che il CAI, pur essendo l’associazione maggiormente rappresentativa in tema di montagna, non sia stato nemmeno coinvolto nell’esaminare il tracciato di questo evento e cosa ancor più grave che i propri sentieri siano stati utilizzati per eventi che nulla hanno a che fare con la montagna. Infatti si poteva tranquillamente evitare il passaggio su questi sentieri facendo svolgere la manifestazione su strade e terreni meno vulnerabili.

Purtroppo i vari escursionisti che si troveranno a usufruire prossimamente del sentiero 343 troveranno i segni indelebili lasciati da questa gara con l’impossibilità a breve di ripristinare l’habitat ed il fondo naturale preesistente.

Siamo rammaricati che gli sforzi fatti dalla sottosezione CAI per pubblicizzare le bellezze della nostre montagne non vengano assolutamente tenuti in considerazione evidenziando inoltre come i funzionari di un ente sovracomunale come la Comunità Montana che sempre si dimostrano, a ragion veduta, inflessibili si siano dimostrati in questa occasione così poco sensibili.

In attesa di conoscere quali siano gli interventi previsti per cercare di limitare i danni arrecati ai sentieri coinvolti nella gara odierna, sottolineando nuovamente la nostra posizione critica su come vengono permesse e svolte queste manifestazioni in ambienti delicati come le nostre montagne, porgiamo distinti saluti

Il direttivo sottosezione CAI di Collio.

 

Ecco alcune foto di come è ridotto il sentiero CAI

Ad esempio le radici delle piante tranciate come possono essere recuperate?

 

close window

Service Times & Directions

Weekend Masses in English

Saturday Morning: 8:00 am

Saturday Vigil: 4:30 pm

Sunday: 7:30 am, 9:00 am, 10:45 am,
12:30 pm, 5:30 pm

Weekend Masses In Español

Saturday Vigil: 6:15pm

Sunday: 9:00am, 7:15pm

Weekday Morning Masses

Monday, Tuesday, Thursday & Friday: 8:30 am

map
6654 Main Street
Wonderland, AK 45202
(513) 555-7856